Chi Siamo

Ciao! Siamo Renata e Fabrizio, le due persone dietro localchef. A marzo 2020, pochi giorni prima del lockdown, abbiamo deciso di creare insieme questo sito con l’idea di poter fare, nel nostro piccolo, un po’ di bene all’Italia nell’incertezza di questo periodo.

Il nostro scopo originale era di fornire una “dashboard” che esponesse in modo chiaro e semplice i dettagli numerici dell’evoluzione del Coronavirus in Italia. Pian piano il sito è poi evoluto per diventare il punto e il momento (intorno alle 17:00) di raccolta per molti di voi.

Alcuni di voi ci hanno scritto chiedendo chi ci fosse dietro localchef, come mai non ci fossero pubblicità e perché non chiedessimo donazioni. E’ molto semplice: crediamo fortemente nel tenere il progetto scevro da ogni possibile forma di monetizzazione, anche su base volontaria. Certo abbiamo dei costi (e.g. dominio, hosting) e da marzo abbiamo dedicato più di 200 ore del nostro tempo libero a localchef, ma non reputiamo né corretto né etico associarci al concetto di remunerazione.

Ah, quasi dimenticavamo. La domanda delle domande.. Perché localchef.it?
localchef è il nome/dominio di un nostro progetto precedente. Lo abbiamo utilizzato inizialmente non credendo che sarebbe poi diventato un sito visitato da più di 50.000 persone che continua a tenerci impegnati ogni giorno.

Fabrizio

Ciao! Io sono Fabrizio e lavoro come Digital Marketing Program Manager presso Persado. Ho un passato nel mondo del marketing digitale, tra società di consulenza e lancio di start-up. Per localchef mi sono occupato principalmente di front-end e della marketing automation (se non hai ancora attivato le notifiche push fallo subito!! 😂)

Renata

Piacere! Io sono Renata e lavoro come Data Scientist presso una società di consulenza specializzata in progetti di Data Science.
Per localchef ho creato tutta la parte di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati. Mi sono poi concentrata sull’automazione di tutti i processi, che ad oggi impiegano meno di un minuto per aggiornare dati e grafici.

Torna alla Home
Share